finalmente il momento di andare sulla neve sta arrivando e forse anche tu senti la necessità di metterti in forma per l’occasione.
Sciare è uno sport meraviglioso ma anche rischioso.
Circa 40000 persone ogni anno hanno incidenti sulle piste, molti di questi con gravi danni alla persona ed alcuni purtroppo mortali (fonte DAS).
Certo, le cause sono molte e non si può annullare completamente il rischio infortuni.
Ma una adeguata preparazione fisica permette sicuramente di ridurre le probabilità di farsi male e, in caso malaugurato, diminuire l’entità del danno e la velocità del recupero.
Non so te, ma io ogni volta che ho visto qualcuno recuperato con la lettiga mi sono venuti i brividi a pensare al dolore e a tutti i problemi che un infortunio provoca nella vita quotidiana, nel lavoro e in famiglia (senza considerare la vacanza rovinata…).
Gambe che non tengono, condizioni della pista non ottimali e stanchezza mentale fanno brutti scherzi soprattutto nell’ultima discesa della giornata.
È anche deludente essere continuamente costretto a fermarti a “rifiatare” interrompendo la goduria della discesa o dover ripiegare su piste più facili per paura di non farcela più.
No, ogni pista deve essere un piacere, devi poter sentire solo sensazioni positive e un corpo che ti dia fiducia. E il giorno dopo non devi essere in preda a lancinanti dolori muscolari che ti impediscono anche solo di sederti come una persona normale.
Per raggiungere questo livello il tuo fisico deve essere al top della forma.